Come scegliere la TV?

Ultra Hd, 4K, Hdr, Dvb-t2, questi sono solo alcune caratteristiche delle nuove tv. E’ bene sapere cosa sono per scegliere al meglio.

I televisori sono sempre presenti non solo nelle nostre casa ma sono anche i principali protagonisti tra le offerte on line ed i volantini che ogni giorno inondano le vostre cassette postali. Nei grandi magazzini e store di elettronica, pareti intere sono coperte da Tv accese e dai colori brillanti.

Chi cerca l’affare può avere vita dura, perché la tecnologia nel campo della televisione è in continua evoluzione e nei negozi, quasi sempre, i modelli in offerta sono quasi sempre più vecchi e quindi esposti al rischio di non essere più utilizzati nel corso di qualche anno. Vediamo dunque cosa c’è da sapere per fare un buon affare.

Marca
Nomi come Sony, Panasonic, Sharp, Philips, Lg e Samsung sono sinonimo di garanzia. Queste aziende hanno una migliore assistenza post-acquisto rispetto ai nuovi marchi come Haier, Hisense e Tcl.  Questi marchi sconosciuti hanno dimostrato di produrre Tv valide, che possono competere con i modelli di classe media  delle marche più blasonate.

Dati tecnici
Lumosità e contrasto sono ormai numeri e dati non più credibili, in quanto sempre gonfiati ad arte. Cercate sempre di vedere la Tv accesa, e fidatevi dei vostri occhi. Chiedete al negoziante di impostare il preset neutro, e guardate le scene riprodotte. Alcuni preferiscono immagini più artefatte, altri con colori più naturali e tenuti. I particolari tuttavia devono essere nitidi e non devono esserci bande colorate né chiazze.
La maggior parte delle Tv sono Led, mentre le nuove sono Oled. La differenza è che il pannelli Oled, ancora più sottili e flessibili, sono ricoperti da led organici che non necessitano della lampada di retroilluminazione. Con questi pannelli il livello di nero è sempre perfetto ed il contrasto è elevatissimo.

Le risoluzioni vanno dall’ormai vecchio HD e Full HD fino ai 4K. Sconsigliamo l’acquisto di un tv HD. Il Full HD è il requisito minimo per vedere in maniera ottimale le trasmissioni in alta definizione. I televisori più recenti vantano una risoluzione quadrupla, chiamata Ultra HD o 4K. Anche se al momento sono poche le trasmissioni per godere appieno di questo livello di dettaglio, i prezzi sono davvero bassi, per cui vi consigliamo di optare per questo tipo di pannelli.

L’HDR invece è l’ultimo grido in campo tecnologico ma si trova quasi esclusivamente su prodotti di fascia alta. Questa consente di mantenere un’elevata gamma dinamica, ovvero livelli di luminosità e contrasto molto elevati, con colori molto accessi. Di conseguenza l’immagine risulterà più realistica. Il problema dell’HDR è che esistono 3 standard diversi, incompatibili tra loro, e tra questi non sappiamo ancora quale sarà il più utilizzato.

Gli schermi curvi a livello teorico dovrebbero coprire un angolo maggiore di campo visivo, tuttavia il guadagno rispetto agli schermi piatti è assolutamente trascurabile. La scelta in questo caso è solamente legata al design.

Il sintonizzatore è un fattore da tenere in considerazione. A breve verrà introdotta una nuova codifica per il digitale terrestre. Infatti dal 1°Gennaio non sarà più possibile mettere in vendita Tv non dotati di sintonizzatore di nuova generazione Dvb-T2 Hevc.
Controllate quindi che la tv sia dotata di questo tipo di tuner compatibile con gli standar Dvb-T2 e compressione video Hevc. 
A Natale i volantini saranno zeppi di offerte con Tv non rispondenti a queste specifiche, per cui fate attenzione, perché rischierete di acquistare prodotti destinati ad una velocissima obsolescenza.

Una Tv moderna deve avere anche almeno uno slot per inserimento di una Cam necessaria per la lettura delle schede prepagate necessarie per vedere i programmi a pagamento pay per view.

Tra le funzioni accessorie di una Tv ci sono quelle chiamate Smart, che sostanzialmente trasformano il televisore in un centro multimediale. Si dispone quindi in genere di un’interfaccia molto intuitiva che vi permetterà di installare App e programmi, attivare funzionalità e riprodurre contenuti da Pen USB o rete locale ed usufruire di servizi come Netflix, Skyon Demand, Sky Online, Timvision .